Come gestire i flussi finanziari aziendali con un software di tesoreria nel settore legno arredo | Projecta

Come gestire i flussi finanziari aziendali con un software di tesoreria nel settore legno arredo

Argomenti collegati:

Immagine post tutti i vantaggi di un software di tesoreria

In seguito ai drastici e repentini cambiamenti che le aziende hanno dovuto affrontare con l’arrivo della pandemia, molti schemi operativi consolidati sono andati in crisi mettendo in difficoltà la gestione interna.

immagine decorativa

Recentemente, in uno dei progetti di avviamento della piattaforma gestionale JE per un’azienda del settore del mobile di Treviso, è emersa l’esigenza di monitorare rigorosamente i flussi di cassa, che si dimostravano destrutturati, incerti e inadatti alle esigenze della situazione attuale, che richiede decisioni repentine e puntuali sulle operazioni finanziarie.

L’azienda produce e distribuisce mobili in kit e altri articoli in materiale legnoso attraverso due linee di business, una B2B verso i clienti rivenditori e una B2C verso i clienti finali, per lo più privati. Ha un time to market di almeno 4 settimane per i prodotti non a stock e di qualche giorno per quelli a stock, che occupano buona parte dei 5 stabilimenti operativi.

Al momento dell’avvio del progetto l’azienda aveva rapporti con 12 istituti bancari, alcune decine di fornitori e migliaia di clienti, di cui solo alcuni continuativi. La presenza di più istituti di credito e di fornitori di riferimento che impongono condizioni commerciali poco dinamiche e che non incontrano le esigenze sempre più stringenti di liquidità, non risultava agevole per districarsi all’interno della gestione della tesoreria aziendale.

logo je gold

Attraverso l’implementazione del modulo JE-GOLD, integrato rispettivamente con l’ERP dell’azienda e il sistema di Remote Banking degli istituti di credito, si sono potuti raggiungere i seguenti obiettivi:

infografica je gold

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA PUNTUALE

infografica je gold

CONTROLLO COMPLETO DEI RAPPORTI CON LE BANCHE

infografica je gold

AUTOMATIZZAZIONE DELLA CONTABILITÀ

Grazie ai vantaggi di cui l’azienda ha potuto godere fin da subito è stato possibile scalare in breve tempo la cosiddetta “piramide di pianificazione finanziaria”.

SEMPLIFICAZIONE

Velocizzazione delle attività quotidiane grazie all’integrazione con il sistema gestionale che permette un unico caricamento a sistema delle operazioni, riducendo notevolmente il margine di errore e snellendo l’inserimento delle prime note bancarie, e all’utilizzo di modelli pre-configurati per la generazione delle registrazioni di movimenti (integrazione con l’Home il sistema di Remote Banking dei vari istituti bancari, ottimizzando i flussi in uscita e in entrata) e di corrispondenza (integrazione con Office).

CONTROLLO

Controllo continuo, semplice ed efficace delle condizioni bancarie, offrendo scenari aggiornati in tempo reale e verificando in modo automatico che le condizioni in essere vengano rispettate dagli istituti di credito.

PREVISIONE

Attraverso il monitoraggio costante dei saldi di tesoreria e disponendo del cash flow con un semplice click, è stato attivato un supporto puntuale per i processi decisionali su base previsionale per calibrare in modo ottimale le uscite e gli investimenti, consentendo decisioni rapide e consapevoli nei confronti di clienti, fornitori e banche.

OTTIMIZZAZIONE

Un unico cruscotto di gestione permette di utilizzare al meglio tutte le risorse aziendali, di simulare l’ottimizzazione del debito totale attraverso un sistema propositivo di Girofondi e di riconciliare automaticamente il pagamento delle ricevute bancarie a fornitore.

PERSONALIZZAZIONE

JE-GOLD è totalmente parametrizzabile, è stato quindi possibile di soddisfare gli specifici bisogni di ogni singolo utente che opera con il sistema a vari livelli (impiegato amministrativo, direttore amministrativo, direzione generale) e, grazie ad un tool di sviluppo intuitivo, l’utente è completamente autonomo nella gestione degli scenari finanziari.

L’ottimizzazione del processo di analisi e previsione dei flussi di cassa e di controllo dei costi finanziari ha portato un miglioramento della redditività aziendale.

L’installazione del software di tesoreria JE-GOLD è stata fondamentale per rivedere la gestione del cash flow aziendale e migliorare la redditività dei flussi finanziari.

Il settore del legno arredo italiano è estremamente diversificato e composto da aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, per questo JE-GOLD è il software di tesoreria pensato per andare incontro a tutte le esigenze di questo settore.

immagine Je Gold

Iscriviti alla newsletter