Hardware per l'industria 4.0 - Projecta

Hardware per l’Industria 4.0

Argomenti collegati:

Quando si parla di hardware per l’Industria 4.0 si intende in realtà un sistema tecnologico IoT che integra prodotti software e hardware in grado di raccogliere dati, monitorarli e trasmetterli ad altri strumenti.

Le funzionalità principali di un hardware per l’Industria 4.0 sono i seguenti:

Raccolta dati

ACQUISIZIONE E CONTROLLO DATI

Permette di raccogliere informazioni ad intervalli regolari e trasmetterli ad uno strumento apposito per la decodifica. Solitamente include sensori che misurano variabili fisiche e li convertono in segnali elettrici e convertitori analogico-digitali per rendere i dati pronti per essere analizzati ed elaborati.

connect

CONNETTIVITÀ

L’hardware per l’Industria 4.0 è connesso via WiFi/Ethernet per poter fornire informazioni critiche in tempo reale e report utili a monitorare i loro processi.

elaborazione

ELABORAZIONE E CONSERVAZIONE DEI DATI

Per aumentare l’efficienza, ottimizzare i processi, migliorare le performance e per ridurre i costi molte aziende devono dotarsi di strumenti hardware in grado di acquisire informazioni dettagliate rispetto alle loro attività industriali.

energia

GESTIONE ENERGETICA

Il monitoraggio del consumo energetico è fondamentale per ridurre i costi, lo spreco di risorse e soprattutto l’impatto ambientale dei processi produttivi.

Con la tecnologia fornita da Projecta, è possibile digitalizzare in modo flessibile, modulare ed efficiente qualsiasi macchinario ed impianto industriale.

je-iiot

La piattaforma JE-IIoT (Industrial Internet of Things) può interfacciarsi con macchinari industriali in modo da garantire il miglior funzionamento e allo stesso tempo supervisionare la gestione attraverso uno scambio dati costante.
L’hardware fornito da Projecta attraverso un sistema di sensori comunica con la piattaforma JE utilizzando streaming di dati in tempo reale via WiFi/Ethernet inviando allert, notifiche e indici OEE per:

  • aumentare l’efficienza dei processi industriali;
  • ridurre i fermi macchina;
  • controllare la qualità.

La vera sfida è quella di sapere dove cominciare e quali strumenti utilizzare: ProJEcta può fornirti l’hardware e il software necessari per trasformare la tua azienda in Industria 4.0.

KIT INDUSTRIA 4.0

Il kit Industria 4.0 fornisce una piattaforma hardware completa per lo sviluppo di applicazioni IoT industriali.

Iscriviti alla newsletter