Magazzino in ordine con JE-WMS: il software per la gestione degli inventari e della logistica - Projecta

Magazzino in ordine con JE-WMS: il software per la gestione degli inventari e della logistica

Argomenti collegati:

Come passare da un sistema tradizionale di rilevamento del materiale ad un sistema tecnologico avanzato per la gestione del magazzino? Con l’introduzione di JE-WMS è possibile avere la gestione in tempo reale del magazzino e pertanto l’inventario può essere sempre aggiornato.

Il software di Projecta JE-WMS (Warehouse Management System) è stato creato proprio per quelle aziende che desiderano una gestione accurata, ottimale e automatizzata dell’inventario di magazzino.

Gli inventari solitamente sono contraddistinti da due fasi: le rilevazioni e le rettifiche. Il software JE-WMS offre funzionalità di base e avanzate per la gestione degli inventari per entrambe le fasi.

Rilevazioni Inventariali

Nella fase di rilevazione inventariale si raccolgono tutti i dati per il conteggio delle giacenze. I dati possono essere inseriti in JE-WMS attraverso diverse tipologie di input:

INTERFACCIA PC

  • Tramite foglio excel opportunamente mappato
  • Tramite scanner barcode collegato al pc con lettura dei codici articoli o udc o seriale
  • Inserendo manualmente i valori

DISPOSITIVO MOBILE

Grazie all’installazione di JE-Mobile, è possibile eseguire rilevazioni on-site direttamente nei magazzini o nei reparti produttivi. Le rilevazioni eseguite tramite dispositivo mobile consentono inoltre funzionalità avanzate, quali ad esempio:

  • Rilevazioni tramite lettura del lotto
  • Rilevazioni tramite lettura dell’udc (unità di carico)
  • Rilevazioni tramite lettura del numero seriale (o referenza)
  • Rilevazione del materiale in wip (work in process) con possibilità di inventariare esattamente gli articoli in corso di lavorazione e la fase esatta in cui si trovano, permettendo poi l’eventuale rettifica anche della fase di lavorazione che del valore attribuito.

Rettifiche di Magazzino

Attraverso le procedure di rettifiche inventariali, il sistema JE-WMS andrà ad allineare eventuali scostamenti tra le giacenze fisiche (derivate dalle rilevazioni) e quelle logiche (contenute nel database in quella stessa data).
Le rettifiche inventariali ovviamente non cancellano o modificano i dati dei movimenti esistenti ma eseguono delle nuove scritture (movimenti) con segno positivo o segno negativo fino a portare la situazione del magazzino alle giacenze rilevate.
Le procedure di rettifica vanno inoltre ad agire e tengono conto della situazione dei lotti, delle unità di carico e dei seriali (o referenze).
Se sono state eseguite rilevazioni di articoli in corso di lavorazione (wip), potranno essere allineate anche questo tipo di giacenze “di fase”, permettendo all’Area Produzione di avere una situazione ottimale anche sotto il punto di vista degli avanzamenti delle commesse.

Projecta ha già implementato con successo questo tipo di software per la gestione del magazzino in importanti aziende del settore del mobile come in Rapida Pannelli e Stilcurvi, che disponendo di magazzini interni ed esterni necessitano una supervisione centralizzata delle giacenze di magazzino e della rintracciabilità dei colli.
Anche in Lavorazione Legnami sono stati attivati congiuntamente JE-WMS e JE-MOBILE per la gestione del magazzino e della logistica interna ed esterna all’azienda.

Iscriviti alla newsletter