FABBRICA SOSTENIBILE: la piattaforma JE per l’efficienza delle imprese del legno-arredo a Xylexpo 2022 - Projecta

FABBRICA SOSTENIBILE: la piattaforma JE per l’efficienza delle imprese del legno-arredo a Xylexpo 2022

L’allarme arriva da più parti e dalle voci più autorevoli del comparto legno-arredo: nei giorni scorsi il presidente di FederlegnoArredo, Claudio Feltrin, ha lanciato un appello alle istituzioni per denunciare le difficoltà della filiera dovute agli aumenti ormai insostenibili di gas ed energia. Rincari che potrebbero costringere le aziende a fermare la produzione, a mettere i lavoratori in cassa integrazione e a perdere competitività sui mercati.

Gli imprenditori necessitano di risposte rapide ed efficaci per non interrompere la produzione e scongiurare il black out della filiera: nell’attesa di risposte istituzionali, è fondamentale che ciascuna azienda agisca velocemente per semplificare i propri processi, tagliare i consumi energetici e massimizzare la propria efficienza produttiva.

Cosa deve fare un'azienda per essere sostenibile ed efficiente?

Il primo step di un’impresa per iniziare il lungo percorso di scelte sostenibili deve partire dal migliorare le performance e l’efficienza, ottimizzando la produzione e l’OEE (Overall Equipment Effectiveness, ossia l’efficacia complessiva degli impianti) attraverso una misurazione accurata.

L’obiettivo principale di un’azienda sostenibile è infatti quello di avere un quadro generale del grado di efficienza della propria azienda, obiettivo che viene perseguito parallelamente al contenimento della Carbon Footprint, attraverso il supporto dei dati. Questi due valori non sono inversamente proporzionali, bensì intimamente interconnessi: quando una macchina è efficiente al massimo delle sue potenzialità anche il grado di sostenibilità sale, in quanto una macchina efficiente è una macchina che genera pochi scarti e che produce al massimo della propria capacità per unità di tempo, evitando sprechi di energia.

Ecco perché ProJEcta si è posta come obiettivo la predisposizione di strumenti digitali di misurazione ed elaborazione dei dati rilevati in produzione, per la costruzione di una piattaforma di business intelligence, a servizio delle figure coinvolte nel processo decisionale in azienda: così ha preso forma il progetto FABBRICA SOSTENIBILE.

Gli strumenti per misurare ed elaborare le informazioni:
JE-Smart Metering

Una volta individuato l’impianto da monitorare, la prima fase del lavoro consiste nel dotarlo degli hardware per la rilevazione del dato da PLC, definiti in base all’identificazione dell’insieme di dati da raccogliere e le modalità di interfacciamento con l’impianto stesso (di concerto con la direzione e il management aziendale).

Si predispongono quindi le strutture dati dove verranno archiviate le informazioni relative alle misurazioni.

Infine, una volta installata la fase di raccolta dati, si elaborano ed analizzano per strutturare logiche di confronto.

ICON-02

L’impianto viene dotato di strumenti per la misurazione.

icone-02

Il software JE-Smart Metering rileva e processa i dati raccolti in tempo reale.

database

L’informazione elaborata da JE-Smart Metering alimenta i database a servizio della BI.

ICON-03

L’utente consulta i dati attraverso strumenti di analisi e rappresentazione in ottica di Business Intelligence.

Quali sono le principali tipologie di KPI?

La piattaforma FABBRICA SOSTENIBILE, grazie al software JE-Smart Metering, permette di monitorare, attraverso cruscotti configurabili e interattivi, una serie di indicatori e grandezze differenti, restituendo real time ad imprenditore e manager coinvolti informazioni relative ai seguenti KPI:

ICON-01

PRODUZIONE

• Produttività
• Disponibilità OEE
• Performance operatori
• Tempi di fermo / Tempi di allarme / Tempi di lavoro

energia

CONSUMI

• Costo energia per produzione unitaria
• Costo medio energia per periodo
• Obiettivo consumi su obiettivo produzione

qualita-

QUALITÀ

• % pezzi conformi su pezzi prodotti
• Obiettivi su % scarti
• Scarti prodotti per intervallo di tempo

ICON-04

MANUTENZIONI

• N° di manutenzioni straordinarie
• % di manutenzioni straordinarie sul totale
• N° di fermi macchina per periodo

Quali sono i vantaggi della misurazione delle performance aziendali?

La misurazione delle performance aziendali, sia in termini di aumento dell’efficienza produttiva che di riduzione dei consumi, ha per esito non solo l’identificazione e la quantificazione, tramite gli indicatori, dei risultati ottenuti, ma porta con sé un forte impatto a livello previsionale sia di medio che di lungo termine.

L’adozione della piattaforma FABBRICA SOSTENIBILE permette infatti sia di supportare imprenditori e manager a livello decisionale negli interventi real time, sia di fornire loro uno strumento da sfruttare nel tempo per l’aggiornamento degli obiettivi di miglioramento delle performance.

Vieni a Xylexpo a scoprire i benefici di FABBRICA SOSTENIBILE per la tua impresa: iscriviti alla fiera e fissa un appuntamento con gli specialisti ProJEcta.

Xylexpo
12-15 ottobre 2022
9.30-18.00
Fiera Milano Rho

FISSA UN APPUNTAMENTO: saremo lieti di accoglierti presso lo stand A20 – pad. 24.

    Settore di interesse*

    Iscriviti alla newsletter