Controllo real time dei processi produttivi - Projecta

Controllo real time dei processi produttivi

Logo-stilcurvi-Referenze

Digitalizzazione del sistema di rilevamento ed evasione degli ordini e del loro sviluppo produttivo.

STILCURVI srl è una nota azienda della provincia di Treviso che opera all’interno del settore legno-arredo.
La produzione è varia e spazia dal prodotto semilavorato destinato ai mobilifici (per esempio ante, pannelli, complementi d’arredo) al prodotto finito per grandi contract o clienti finali (come cassettiere, comodini, armadi).

Esigenze e obiettivi

Nel percorso di rinnovamento gestionale l’azienda si è posta l’obiettivo di ottenere un sistema integrato per il controllo in tempo reale del flusso dell’ordine (area commerciale ↔ area produttiva ↔ area logistica ↔ area contabile) attraverso la digitalizzazione dell’intera procedura di acquisizione ed elaborazione degli ordini.
L’azienda avvertiva la necessità di dotarsi di strumenti per organizzare, attuare e misurare le dinamiche produttive interne, coordinando l’attività di stabilimenti, impianti, materiali e persone in modo efficiente.

Soluzioni JE utilizzate

JE-ERP: piattaforma gestionale completa per la gestione degli ordini e la generazione delle commesse di produzione.
JE-BUILDER: configuratore tecnico e commerciale per la definizione di articoli e prodotti, cicli, fasi e distinte basi. Il vantaggio di questo strumento è la qualità del dato in ingresso, essenziale per qualsiasi utilizzo seguente.
JE-NEST: software per l’ottimizzazione del taglio lineare, bidimensionale e pressatura.
JE-MES: software per la gestione completa dei processi produttivi.
JE-WMS: software per la gestione dei flussi di magazzino e della logistica.
JE-MOBILE: software per la raccolta dei dati aziendali attraverso dispositivi di scansione per poterli fruire su qualsiasi tipo di terminale.
JE-PLANTS: software per la supervisione, l’interfacciamento e il controllo degli impianti produttivi e della logistica.
JE-INTEGRATION PLATFORM: software per l’integrazione degli impianti produttivi per la lavorazione del legno.
JE-MAINTENANCE: software che coordina le attività di gestione delle manutenzioni dei beni aziendali.
JE-SPARE PARTS: software che gestisce ed organizza i ricambi per la manutenzione dei beni aziendali.
JE-QUALITY: software che coordina le attività previste per la gestione dei livelli di qualità dei prodotti.
JE-HR: software per la gestione e la pianificazione delle risorse umane.

Funzionalità implementate

  • Sviluppo di un sistema innovativo centralizzato, ma diffuso nella fabbrica ed eterogeneo nelle funzioni.
  • Acquisizione automatica dei dati dell’ordine cliente (codice, data consegna, quantità, ecc.) e caricamento a sistema per elaborazione commessa di produzione ed emissione conferma ordine.
  • Integrazione di un sistema di supervisione e controllo, interconnesso con le attività di pianificazione e quelle operative, per misurare e migliorare efficienza ed efficacia dell’impresa.
  • Gestione delle commesse di produzione singolo/multi ordine: dalla generazione alla chiusura.
  • Scambio dati di produzione in real-time dalle linee e dai centri di lavoro.
  • Supervisori delle unità produttive.
  • Gestione della logistica: accettazione merci, spedizioni, interrogazioni, controllo delle giacenze di magazzino per ubicazione, dei magazzini esterni e dei magazzini automatici.
  • Coordinamento delle attività di gestione delle manutenzioni e dei relativi ricambi, creazione di calendari collaborativi e gestione documentale e amministrativa dedicata.
  • Gestione del controllo di qualità dei processi produttivi con creazione di checklist di verifica, rifacimento di pezzi a bordo macchina, rilevazione delle non conformità emesse e ricevute, gestione certificazioni e lotti.
  • Registrazione e pianificazione risorse umane e organizzazione dei turni in linea con i fabbisogni produttivi.

Risultati ottenuti

Grazie alla riprogettazione dei flussi, fondata su una solida fase analitica e consulenziale condotta da Projecta, Stilcurvi ha raggiunto l’obiettivo di armonizzare e rendere efficienti i processi di stabilimenti che in precedenza lavoravano con logiche e strumenti eterogenei: questo ha migliorato l’efficienza produttiva e gestionale, pur nel rispetto delle differenti esigenze e tipologie di clientela servita. Questo è stato possibile, ripensando interamente l’architettura sistemistica e introducendo specifici moduli software integrati tra loro, che condividono un’unica base dati.
È stato possibile conseguire la dematerializzazione della documentazione, eliminando un importante volume di stampe interne. Il raggiungimento di una produzione on-time, con arrivo in magazzino delle merci utili al momento opportuno, è garantito dall’allineamento tra acquisizione-produzione-magazzino-spedizioni, reso possibile da un sistema informativo coordinato tra tutte le aree aziendali.

Per approfondire le soluzioni JE applicate:

JE-SPARE PARTS