MES e software per la gestione delle commesse di produzione con interconnessione di impianti automatizzati - Projecta

MES e software per la gestione delle commesse di produzione con interconnessione di impianti automatizzati

Ottimizzare l'efficienza di impianti tecnologicamente avanzati con software integrati per la gestione della produzione

Attiva da oltre 50 anni nella produzione di arredamento con particolare vocazione per il contract dedicato a negozi ed attività commerciali, negli ultimi 20 anni Falegnameria Biffi ha intrapreso un percorso di innovazione tecnologica con l’introduzione di un ampio parco macchine automatizzato su oltre 8.000 metri quadri di superficie produttiva che accolgono tutte le fasi di lavorazione dell’impresa: taglio/sezionatura, pantografatura, foratura e bordatura, nonchè un moderno reparto carteggiatura e verniciatura ed un ampio magazzino per lo stoccaggio e la logistica.

Esigenze e obiettivi

La proposta di ProJEcta per Falegnameria Biffi srl si struttura in modo da fornire una soluzione in grado di gestire i flussi produttivi collegando il software gestionale di produzione JE, da una parte, agli applicativi presenti in azienda e, dall’altra, agli impianti di fabbrica.
Il progetto ha avuto come scopo primario l’automatizzazione del processo di comunicazione tra tutti i reparti attraverso un sistema gestionale integrato che rappresenta un’unica piattaforma software, pensata per permettere di gestire ordini di produzione MTO (Make To Order), amministrare alcuni specifici processi (sviluppo grafico degli elementi e ottimizzazione di taglio) e consentire la generazione di commesse di produzione puntuali e configurabili.
Al contempo, l’azienda ha espresso l’esigenza di poter raccogliere ed elaborare informazioni ritorno dai centri di lavoro (produttivi e logistici), monitorare l’avanzamento delle commesse e rappresentare i dati all’interno dei sistemi MES (Manufacturing Execution System) e WMS (Warehouse Management System).

Soluzioni JE utilizzate

JE-ERP: piattaforma gestionale completa per la gestione di ordini e la generazione delle commesse di produzione.
JE-BUILDER: tecnologia che permette al committente di poter sviluppare il prodotto secondo una configurazione guidata: costruzione dell’anagrafica di un articolo, la sua distinta base, il suo ciclo produttivo, il listino e tutti gli altri dati necessari.
JE-MES: software per il controllo avanzamento di produzione.
JE-PLANTS: software per la supervisore degli impianti interconnessi.
JE-INTEGRATION PLATFORM: software per l’integrazione degli impianti produttivi per la lavorazione del legno.

Funzionalità implementate

  • Avviamento JE per la definizione tecnica dei materiali, cicli e distinta-base semilavorati e gestione della commessa per la produzione nel reparto “prime lavorazioni”.
  • Interfacciamento con “IronCad”.
  • Interfacciamento con ottimizzatore “Optiplanning”.
  • Interconnessione con Impianto System Biesse (sezionatrice WN6 e magazzino cartesiano Winstore).
  • Interconnessione con Sezionatrice Angolare Biesse.
  • Interconnessione con impianto Lotto1 di IMA Schelling Group e Carmet Automazioni.

Risultati ottenuti

Le integrazioni effettuate da ProJEcta hanno permesso all’azienda di raggiungere molteplici obiettivi: l’azienda ha effettuato investimenti importanti in macchine per legno ad elevato contenuto tecnologico e nella loro integrazione per massimizzarne la capacità produttiva in termini di ore e volume di lavoro, riducendone al contempo i tempi di lavorazione e migliorandone la flessibilità delle operazioni.
La possibilità di eseguire più operazioni con la medesima macchina, dalle più semplici alle più complesse, organizzando il lavoro in modo efficiente, ha permesso all’azienda di aumentare non solo la quantità ma anche la qualità di prodotti e lavorazioni.

Per approfondire le soluzioni JE applicate: