Implementazione di un sistema integrato di produzione just in time nel legno arredo - Projecta

Implementazione di un sistema integrato di produzione just in time nel legno arredo

de-conto

Progettare il just in time per la produzione di ante e top per cucine

De Conto Components, azienda di Farra di Soligo specializzata nella produzione di ante e top per cucine in conto lavoro con una spiccata vocazione alla produzione just in time, ha deciso di intraprendere un processo di trasformazione digitale che ha interessato tutte le aree aziendali ed è stato suddiviso in 5 step per permettere di introdurre gradualmente i cambiamenti e di automatizzare ogni area di pari passo alla formazione del personale coinvolto.

Esigenze e obiettivi

L’azienda, di fronte ad un significativo incremento del carico di lavoro, ha sentito l’esigenza di dotarsi di strumenti che permettessero l’integrazione di tutti i dipartimenti, dall’amministrazione alla produzione, dal commerciale alla logistica, per gestire in modo snello, rapido ed efficiente ordini, spedizioni e pratiche contabili.

Soluzioni JE utilizzate

JE-ERP: gestionale ERP specializzato sulla produzione ma che assolve a tutti i processi aziendali, inclusa l’area dedicata alla contabilità aziendale.
JE-BUILDER: configuratore tecnico e commerciale per la definizione di articoli e prodotti, cicli, fasi e distinte basi. Il vantaggio di questo strumento è la qualità del dato in ingresso, essenziale per qualsiasi utilizzo seguente.
JE-MES: per le dichiarazioni di avanzamento di produzione e le rilevazioni dei dati di fabbrica, essenziali per il controllo e le analisi aziendali.
JE-INTEGRATION PLATFORM: software per l’integrazione degli impianti produttivi per la lavorazione del legno.

Funzionalità implementate

1° Step – Implementazione JE-ERP Modulo Base (Anagrafiche e Infrastruttura di base)
In parallelo all’installazione ed alla configurazione dei moduli JE-SERVER e JE-BUILDER, che sono alla base del funzionamento del software gestionale JE, sono state definite le importazioni dei dati e le procedure per la gestione delle aree applicative coinvolte: definizione anagrafiche, tabelle, flussi documenti.

2° Step – Avviamento Ciclo Passivo e Magazzino MP
Il secondo step ha comportato l’implementazione del flusso degli acquisti, a partire dalla definizione delle materie prime e delle modalità di gestione della supply chain: listini fornitori, contratti di fornitura, ricevimento materiali, logistica di magazzino.

3° Step – Avviamento Ciclo Attivo e Produzione Ante (Just in time)
Il terzo step ha visto l’attivazione del modulo Ciclo Attivo relativamente alla gestione delle ante (just in time): in questa fase sono state definite le codifiche dei prodotti finiti, i listini di vendita, le distinte basi, i cicli e tutte le tabelle a corredo per la gestione della suddetta tipologia di prodotti.
L’avviamento del modulo ha dato avvio alla gestione della produzione attraverso la definizione delle commesse e dei fabbisogni, inclusa l’interconnessione dei processi di fabbrica coinvolti e la logistica di magazzino.

4° Step – Avviamento Ciclo Attivo e Produzione Top a riferimento
Il quarto step, simile al terzo, ha visto l’implementazione della gestione dei top a riferimento, partendo dalla codifica dei prodotti, passando poi alla gestione degli ordini clienti, le spedizioni e chiudendo il flusso con la fatturazione attiva.
Ciò ha permesso l’implementazione della gestione della produzione dei top a riferimento con lo sviluppo delle commesse, fabbisogni e la gestione della logistica di magazzino.

5° Step – Avviamento Contabilità
Il quinto step ha riguardato l’attivazione del modulo di contabilità per gestire gli scadenzari attivi, passivi, la presentazione effetti, incassi e pagamenti, primanota e controllo di gestione di base.

Risultati ottenuti

Con l’implementazione del nuovo sistema gestionale, collaudato anche per quanto concerne lo scambio dati con le macchine in produzione, l’azienda è divenuta di fatto un’impresa 4.0 sia per quanto riguarda gli strumenti digitali adottati, sia per quanto concerne la formazione e l’organizzazione delle risorse umane coinvolte.
L’impresa ha raggiunto l’obiettivo di garantire una produzione just in time sfruttando al meglio gli automatismi messi a disposizione dal software, integrando i propri sistemi informativi con quelli di clienti e fornitori per ottenere una pianificazione snella ed efficiente, in un’ottica di supply chain automation.

Per approfondire le soluzioni JE applicate: