Saldatura e lavorazioni meccaniche di alta precisione con l'industria 4.0 - Projecta

Saldatura e lavorazioni meccaniche di alta precisione con l’industria 4.0

L'industria 4.0 nel settore metalmeccanico per produzioni di alta precisione

MITA è un’impresa bellunese attiva dal 1988 nella produzione di componenti e nella manutenzione e installazione di macchine e impianti, con particolare specializzazione nel settore condizionamento e nella produzione di particolari meccanici e assemblaggi in serie.

Esigenze e obiettivi

L’azienda ha sentito l’esigenza di dotarsi di un sistema di comunicazione office-to-machine attraverso soluzioni software per la gestione della produzione ed il controllo integrato di nuovi macchinari, in particolare un tornio di nuova generazione, un robot di saldatura ed un impianto CNC così da allinearsi ai paradigmi dell’Industria 4.0, cogliendone le agevolazioni fiscali ed implementando un piano di formazione del personale coinvolto.

Soluzioni JE utilizzate

JE-MES: software per la gestione completa e la registrazione dell’avanzamento dei processi produttivi.
JE-INTEGRATION PLATFORM: software per l’integrazione degli impianti produttivi per le lavorazioni meccaniche di precisione.

Funzionalità implementate

  • Implementazione procedure di scambio dati con software gestionale cloud preesistente per generazione righe ordini di produzione abbinate ai part program dei macchinari.
  • Predisposizione applicativo per invio dati agli impianti.
  • Sviluppo interfaccia MES per operatore/macchina, gestione coda lavorazioni, raccolta dati e consultazione per commessa di lavoro.

Risultati ottenuti

L’impresa ha potuto innovare i propri processi e la propria organizzazione aziendale e toccare con mano i benefici offerti dalla transizione verso le modalità previste dall’Industria 4.0.
Attraverso un adeguato piano di formazione sono stati coinvolti non solo gli operatori dell’area produzione, ma anche altre risorse inizialmente non contemplate che hanno potuto così prendere parte al cambiamento.

Per approfondire le soluzioni JE applicate: