Interconnessione di centri di lavoro per la lavorazione di marmi, graniti e agglomerati - Projecta

Interconnessione di centri di lavoro per la lavorazione di marmi, graniti e agglomerati

Gestione degli ordini di produzione e degli articoli da realizzare e lavorare

LS MARMI è un’impresa di Miane (TV) specializzata nella lavorazione di marmi, graniti ed agglomerati per la produzione di piani cucina, bagni e materiali per edilizia.

Esigenze e obiettivi

LS MARMI ha affidato a ProJEcta l’interconnessione di nuovi macchinari per la lavorazione delle pietre in linea con il paradigma di Industria 4.0.

Soluzioni JE utilizzate

JE-MES: software per la gestione dei processi produttivi.
JE-INTEGRATION PLATFORM: software per l’integrazione degli impianti produttivi per le lavorazioni di marmi, graniti e agglomerati.

Funzionalità implementate

  • Il software JE, proposto in modalità plug & play, permette di gestire gli ordini di produzione in cui si potranno inserire manualmente i dati degli articoli da produrre/lavorare (una riga per ogni lavorazione/articolo da produrre), specificando il codice programma macchina univoco per ogni riga ordine.
  • Attivazione di un monitor file che andrà a leggere i programmi eseguiti dalla macchina (con datainizio/datafine) per eseguire l’avanzamento di produzione e i tempi di lavoro.

Risultati ottenuti

Attraverso l’implementazione di un software che garantisce l’inserimento degli ordini di produzione con predisposizione dei dati da inviare agli impianti e la lettura file di log dei programmi eseguiti dalla macchina, è stato possibile attivare un sistema di interconnessione ai fini di Industria 4.0.

Per approfondire le soluzioni JE applicate: