Software per lo sviluppo preventivi clienti web - Projecta

Software per lo sviluppo preventivi clienti web

novalinea

Configurazione personalizzata di un software per la gestione di preventivi e dell'anagrafica clienti e prospect. Implementazione di un gestionale ERP e del sistema MES per la gestione della produzione.

NOVALINEA ARREDO s.r.l. è un’azienda artigianale del settore del legno arredo, specializzata nella produzione di scale su misura in legno, vetro, metallo e legno-metallo. L’offerta si è diversificata nel corso del tempo e oggi producono anche pavimenti, complementi d’arredo e soppalchi.

Esigenze e obiettivi

L’azienda necessitava di avere uno strumento di facile utilizzo per la creazione e gestione dei preventivi, consultazione dei clienti, dei prospect e delle relative anagrafiche, accessibile ad agenti, rivenditori e utenti NOVALINEA con differenti livelli di profilazione.
L’obiettivo era quello di introdurre un sistema integrato che permettesse di gestire in maniera lineare tutti i flussi operativi, dal censimento di un nuovo prospect fino alla produzione e spedizione degli ordini.

Soluzioni JE utilizzate

JE-PORTAL: applicazione web per la visualizzazione, l’inserimento, il monitoraggio e la modifica di preventivi e dell’anagrafica clienti e prospect.
JE-ERP: piattaforma gestionale completa verticalizzata sulla produzione.
JE-BUILDER: configuratore tecnico commerciale di prodotto.
JE-MES: software per il controllo e l’avanzamento di produzione.
JE-MOBILE: piattaforma per la raccolta dei dati di fabbrica attraverso dispositivi mobili.

Funzionalità implementate

  • Generazione e configurazione facilitata dei preventivi da parte di tutti gli utenti abilitati.
  • Configurazione personalizzata dell’utente in base alla tipologia e ai permessi degli stessi per la consultazione e gestione dell’anagrafica clienti e prospect.
  • Aggiornamento real-time dei dati caricati nel preventivatore, per renderli visibili anche all’interno del database aziendale.
  • Accessibilità allo strumento mediante pc, tablet, smartphone, etc.
  • Gestione della profilazione degli utenti su più livelli e funzionalità (prospect, cliente, rivenditore, agente, capoarea, direttore, amministratore, etc.).
  • Acquisizione automatica degli ordini clienti e sviluppo dei fabbisogni e delle commesse produttive.
  • Gestione della logistica interna e delle spedizioni.
  • Gestione completa dei flussi amministrativi.

Risultati ottenuti

Grazie all’implementazione di queste funzionalità, ora tutti i collaboratori, gli agenti e i rivenditori possono caricare nuovi preventivi e gestire l’anagrafica clienti e prospect da qualsiasi postazione e device. I dati a disposizione della direzione aziendale in questo modo sono sempre aggiornati e utili per prendere le decisione strategiche necessarie.
La creazione di un flusso integrato e lineare dall’acquisizione dell’ordine allo sviluppo di produzione rappresenta un punto di forza per l’azienda che può quindi contare su una base dati unica e omogenea e sull’utilizzo di un unico strumento per lo svolgimento delle operazioni quotidiane e la rappresentazione puntuale delle informazioni.

Per approfondire le soluzioni JE applicate: