https://www.projectapplication.com/software/je-plants/https://www.projectapplication.com/software/je-plants/Software per l'ottimizzazione della produzione di cassetti per mobili - Projecta

Software per l’ottimizzazione della produzione di cassetti per mobili

Logo-veneta-cassetti-Referenze

Controllo e gestione dei dati per aumentare efficienza e qualità nei flussi produttivi di cassetti per mobili.

Veneta Cassetti è un’azienda che da più di 20 anni è nel mercato della produzione di cassetti in legno. Una realtà in continua crescita che costantemente investe nella ricerca di prodotto e nel miglioramento dei processi e delle tecnologie impiegate per evolversi e per restare competitiva.

Esigenze e obiettivi

Evolversi significa acquisire nuove competenze, innovare nei metodi e negli strumenti utilizzati, essere più flessibili e veloci nelle risposte. Per questo Veneta Cassetti desiderava acquisire nuove competenze e strumenti che le permettessero di migliorare il controllo e la gestione della sua produzione.
L’obiettivo ambizioso era implementare un’attenta gestione del dato, creando un flusso circolare dall’ufficio alla fabbrica, aumentando l’efficienza e la qualità. Il risultato desiderato era quello di migliorare ed ottimizzare i processi e, di conseguenza, ridurre i costi. L’introduzione di nuovi impianti altamente automatizzati necessitava di un software condiviso per tracciare i flussi di lavorazione, dalla configurazione tecnica in ufficio fino alla spedizione.

Soluzioni JE utilizzate

JE-ERP: gestionale ERP specializzato sulla produzione, ma che assolve a tutti i processi aziendali, inclusa l’area dedicata alla contabilità aziendale.
JE-BUILDER: configuratore tecnico e commerciale per la definizione di articoli e prodotti, cicli, fasi e distinte basi. Il vantaggio di questo strumento è la qualità del dato in ingresso, essenziale per qualsiasi utilizzo seguente.
JE-MES e JE-MOBILE: per le dichiarazioni di avanzamento di produzione e le rilevazioni dei dati di fabbrica anche attraverso strumenti portatili, essenziali per il controllo e le analisi aziendali.
JE-INTEGRATION PLATFORM: software per l’integrazione degli impianti produttivi per la lavorazione del legno.
JE-PLANTS: software per la supervisione, l’interfacciamento e il controllo degli impianti produttivi e della logistica.
JE-NEST: per velocizzare la procedura di sviluppo commesse, effettuando, oltre al calcolo degli schemi di taglio, anche l’integrazione con l’MRP tramite l’inserimento nel sistema dei fabbisogni di materiale. Inoltre è stata implementata un’integrazione che consente l’invio dei piani di taglio alle macchine direttamente dall’ufficio, comportando in questo modo un ulteriore risparmio di tempo.

Funzionalità implementate

  • Sistema gestionale integrato, interconnesso tra ufficio e produzione.
  • Strumento di facile utilizzo per la configurazione parametrica dei prodotti.
  • Riduzione degli errori grazie all’inserimento guidato dei dati.
  • Gestione della commessa di produzione: dalla generazione alla consuntivazione.
  • Sistema di supervisione e controllo in tempo reale della produzione e degli impianti e delle loro performance.
  • Verifica rendimento dei reparti e delle risorse.
  • Introduzione di un sistema di contabilità industriale e di controllo di gestione.
  • Automatizzazione dei processi secondo i requisiti di Industria 4.0.

Risultati ottenuti

L’introduzione della piattaforma JE, modellata sui processi e i bisogni di Veneta Cassetti, ha permesso all’azienda di disporre di una vera e propria plancia di controllo di tutti i flussi informativi e dei processi produttivi presenti al suo interno.
L’implementazione di moduli per il caricamento dati guidato ha permesso un notevole risparmio di tempo e la riduzione degli errori, migliorando l’efficienza dell’operatività dell’ufficio tecnico e sostenendo la crescita dell’azienda con strumenti informatici snelli e performanti. La digitalizzazione dei processi ha permesso al contempo di raccogliere ed analizzare i dati e di trasformarli in informazioni preziose per il controllo di gestione.

Per approfondire le soluzioni JE applicate: