Software per l'ottimizzazione della produzione di cassetti per mobili - Projecta

Software per l’ottimizzazione della produzione di cassetti per mobili

software-per-l-ottimizzazione-della-produzione

Controllo e gestione dei dati per aumentare efficienza e qualità nei flussi produttivi di cassetti per mobili.

Veneta Cassetti è un’azienda che da più di 20 anni è nel mercato della produzione di cassetti in legno. Una realtà in continua crescita che costantemente investe nella ricerca di prodotto e nel miglioramento dei processi e delle tecnologie impiegate per evolversi e per restare competitiva.

Esigenze e obiettivi

Evolversi significa acquisire nuove competenze, innovare nei metodi e negli strumenti utilizzati, essere più flessibili e veloci nelle risposte. Per questo Veneta Cassetti desiderava acquisire nuove competenze e strumenti che le permettessero di migliorare il controllo e la gestione della sua produzione.
L’obiettivo ambizioso era implementare un’attenta gestione del dato, creando un flusso circolare dall’ufficio alla fabbrica, aumentando l’efficienza e la qualità. Il risultato desiderato era quello di migliorare ed ottimizzare i processi e, di conseguenza, ridurre i costi anche attraverso una pianificazione dei fabbisogni di materiali per la produzione attraverso strumenti di analisi MRP. L’introduzione di nuovi impianti altamente automatizzati necessitava di un software per l’ottimizzazione della produzione condiviso per tracciare i flussi di lavorazione, dalla configurazione tecnica in ufficio fino alla spedizione.

Soluzioni JE utilizzate

JE-ERP: gestionale ERP specializzato sulla produzione, ma che assolve a tutti i processi aziendali, inclusa l’area dedicata alla contabilità aziendale.
La presenza del modulo di analisi MRP (Material Requirements Planning) permette il controllo della pianificazione delle scorte e della produzione attraverso la raccolta ed il coordinamento di informazioni da molteplici fonti per una gestione efficiente dei flussi di materiali e la corretta assegnazione dei tempi di produzione delle risorse.
JE-BUILDER: configuratore tecnico e commerciale per la definizione di articoli e prodotti, cicli, fasi e distinte basi. Il vantaggio di questo strumento è la qualità del dato in ingresso, essenziale per qualsiasi utilizzo seguente.
JE-MES e JE-MOBILE: per le dichiarazioni di avanzamento di produzione e le rilevazioni dei dati di fabbrica anche attraverso strumenti portatili, essenziali per il controllo e le analisi aziendali.
JE-INTEGRATION PLATFORM: software per l’integrazione degli impianti produttivi per la lavorazione del legno.
JE-PLANTS: software per la supervisione, l’interfacciamento e il controllo degli impianti produttivi e della logistica.
JE-NEST: per velocizzare la procedura di sviluppo commesse, effettuando, oltre al calcolo degli schemi di taglio, anche l’integrazione con l’MRP tramite l’inserimento nel sistema dei fabbisogni di materiale. Inoltre è stata implementata un’integrazione che consente l’invio dei piani di taglio alle macchine direttamente dall’ufficio, comportando in questo modo un ulteriore risparmio di tempo.

Funzionalità implementate

  • Software per l’ottimizzazione della produzione e la pianificazione delle scorte e della produzione.
  • Sistema gestionale integrato, interconnesso tra ufficio e produzione.
  • Strumento di facile utilizzo per la configurazione parametrica dei prodotti.
  • Riduzione degli errori grazie all’inserimento guidato dei dati.
  • Gestione della commessa di produzione: dalla generazione alla consuntivazione.
  • Sistema di supervisione e controllo in tempo reale della produzione e degli impianti e delle loro performance.
  • Verifica rendimento dei reparti e delle risorse.
  • Introduzione di un sistema di contabilità industriale e di controllo di gestione.
  • Automatizzazione dei processi secondo i requisiti di Industria 4.0.

Risultati ottenuti

L’introduzione della piattaforma JE, modellata sui processi e i bisogni di Veneta Cassetti, ha permesso all’azienda di disporre di una vera e propria plancia di controllo di tutti i flussi informativi e dei processi produttivi presenti al suo interno.
L’implementazione di moduli per il caricamento dati guidato ha permesso un notevole risparmio di tempo e la riduzione degli errori, migliorando l’efficienza dell’operatività dell’ufficio tecnico e sostenendo la crescita dell’azienda con strumenti informatici snelli e performanti. La digitalizzazione dei processi ha permesso al contempo di raccogliere ed analizzare i dati e di trasformarli in informazioni preziose per il controllo di gestione.

Per approfondire le soluzioni JE applicate:

JE-ERP analisi MRP
JE-builder configuratore tecnico e commerciale di dati
JE-MES gestione e organizzazione dei dati di produzione
JE_MOBILE gestione su portatili della logistica interna ed esterna
JE-INTEGRATION PLATFORM integrazione macchinari impianti stabilimenti
JE-PLANTS gestione degli impianti produttivi fortemente automatizzati
JE-NEST ottimizzatore di taglio