Integrazione Software

JE-Integration Platform: software per l’interconnessione 5.0 di sistemi, impianti e macchinari

JE-Integration Platform è il tool che consente l’integrazione software di sistemi e impianti con la piattaforma JE o ERP di terze parti

JE-Integration Platform è lo strumento di integrazione software che permette a strutture e programmi informatici di dialogare, ricevere ed inviare dati tra loro attraverso l’integrazione dei sistemi di fabbrica e lo scambio dati tra impianti e sistemi eterogenei, locali o remoti, nonostante la diversità di protocolli o sistemi operativi.

Si tratta di un software interconnessione industria 5.0 che consente di connettere sistemi, impianti e macchinari alla piattaforma gestionale integrata JE o ad altre soluzioni ERP già in uso in azienda, garantendo l’interscambiabilità dei dati e creando un flusso strutturato di informazioni.

Il monitoraggio in tempo reale dei sistemi automatici di fabbrica avviene attraverso un’interfaccia di rapida applicazione, che utilizza consolidati protocolli di comunicazione per la rilevazione dei dati di campo e può agire sull’attivazione di attuatori.

JE-Integration Platform, attraverso l’utilizzo dei paradigmi della Industrial Internet of Things (IIoT), acquisisce le informazioni pubblicate dai fornitori degli impianti e crea un canale per ogni tipo di dispositivo elettronico, sfruttando specifici provider che implementano dei metodi per la connessione, la lettura e la scrittura di valori sui ciascun device remoto.

Attraverso l’utilizzo dei paradigmi IIoT vengono inoltre realizzati progetti di supervisione e controllo di impianti complessi, singole macchine e sensori, integrando fra loro applicazioni di diversa natura.

Possono essere implementati tutti i protocolli di comunicazione noti, mantenendo inalterata la struttura base.

Con Integration Platform si può procedere all’integrazione software degli impianti di un’azienda, anche presenti in diversi stabilimenti, per interconnetterli tra loro e monitorare costantemente la produzione da remoto.

CARATTERISTICHE

FunzionalitàDescrizione
PROTOCOLLIProtocolli di interconnessione di impianti / sistemi.
INTERSCAMBIO DEI DATIDatabase per interscambio dati (tabelle di frontiera).
MONITORAGGIO DATISoftware di sincronizzazione e monitoraggio dati.
DATABASEIntegrazione con database, File di interscambio, SCADA.
INFORMAZIONEAcquisizione segnali / misure con logging in tempo reale dei dati provenienti da qualsiasi tipo di sensore e dispositivo connesso.
AUTOMATIZZAZIONELogging automatica delle misure indicate dall’utente provenienti da tutti i dispositivi connessi.
DATISoftware di interfacciamento per importazione / esportazione dati.
ESPORTAZIONE DATIPossibilità di esportare i dati storici e i report nei formati più comunemente usati (.docx, .xlsx, .pdf, …) per permettere anche analisi con strumenti esterni.
ANALISIPresentazione grafica dei dati storici per eseguire attività di analisi sul funzionamento degli apparati connessi ai PLC.
PERSONALIZZAZIONESinottici di presentazione personalizzati, costruibili da qualsiasi utilizzatore.
REPORTISTICAReportistica configurabile per poter confrontare una o più misure, tra tutte quelle disponibili, su un periodo prescelto con la possibilità di un confronto tra apparati e/o periodi diversi.
ALERTCreazione di allarmi personalizzati su qualsiasi misura e valore di soglia, oppure su una combinazione delle stesse provenienti anche da diversi dispositivi.
DOCUMENTAZIONERelazione tecnica a corredo per progetti INDUSTRIA 5.0.

PROBLEM SOLVING

Grazie all’utilizzo di JE-Integration Platform per l’integrazione software di impianti, macchinari e piattaforme gestionali, si possono apportare miglioramenti concreti nella gestione dell’impresa e risolvere i problemi legati a:

  • macchinari e impianti scollegati dai sistemi informativi aziendali (ERP, MES, WMS)
  • raccolta dati manuale e disallineata per l’ottimizzazione delle manutenzioni dei beni durevoli
  • presenza di sistemi eterogenei e destrutturati per la raccolta e la rappresentazione dei dati di campo
  • mancanza di monitoraggio real time dei processi produttivi e logistici
  • parziale o incompleta raccolta dei dati per il monitoraggio e l’analisi statistica di impianti e macchinari
  • impossibilità di calcolare l’efficienza produttiva e i maggiori KPI di riferimento
  • inadeguatezza dell’interconnessione ai fini di Industria 5.0

Se sei alla guida di un’impresa manifatturiera o del suo reparto produttivo e affronti quotidianamente queste difficoltà, è arrivato il momento di dotarsi di JE-Integration Platform, lo strumento di integrazione software di ProJEcta.

I BENEFICI

Piattaforma unica per la raccolta dati di campo

Scalabilità ed interfacciamento degli impianti con ogni software aziendale di alto livello (ERP, MES, WMS)

Monitoraggio in tempo reale dei processi produttivi e logistici

Utilizzo dei dati raccolti dai sensori come base per decisioni aziendali sostenibili e diminuire gli sprechi

Manutenzione preventiva delle macchine, riduzione dei fermi macchina non pianificati e aumento dell'efficienza dell'impianto

Conformità al paradigma Industria 5.0

UNO SGUARDO ALLE FUNZIONALITA’ DI JE-INTEGRATION PLATFORM

Contattaci per approfondire le soluzioni software JE

Un nostro consulente prenderà in carico la tua richiesta e ti risponderà al più presto

Gli specialisti del team ProJEcta sono a disposizione per fornirti consulenza, analizzare i flussi informativi esistenti e supportarti per migliorare la produttività dei processi aziendali: richiedi subito una demo dei software JE.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gli aggiornamenti sulle novità più interessanti del mondo ICT per la tua impresa: ti promettiamo non più di 2 email al mese.

Ricorda: puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi.