JE-Metering - Projecta

JE-Metering

Business Units:

JE-METERING

JE-METERING il software per il monitoraggio e l'analisi delle performance di macchine ed impianti

Cruscotto JE-Metering

JE-METERING è un software pensato per monitorare il corretto funzionamento e l’efficienza di macchine ed impianti generando report e notifiche che consentono l’analisi delle performance dei dispositivi ai quali viene associato; le informazioni rilevate da JE-METERING vengono infatti strutturate in report statistici di agevole configurazione e lettura.

La versatilità di JE-METERING lo rende applicabile ad ogni impianto che disponga di uno o più dispositivi di campo dotati di interfaccia IoT (inverter, PLC, sensoristica varia): grazie all’integrazione con il protocollo JE IIoT, l’applicativo va a leggere il valore delle variabili messe a disposizione dalla macchina ad intervalli di tempo predeterminati e lo confronta con il valore assoluto ed il valore dell’intervallo di tempo precedente delle stesse variabili.

JE-METERING

Attraverso un cruscotto configurabile ed interattivo per la visualizzazione dei dati, si possono generare le statistiche e mettere a confronto:

  • Tempi di lavoro / Tempi di fermo / Tempi in allarme
  • Potenza assorbita in kwh
  • Efficienza dell’impianto: numero di pezzi gestiti dalla macchina a fronte del consumo di energia nei ∆T osservati
  • Anomalie rispetto a determinati parametri standard che possono evidenziare malfunzionamenti e necessità di manutenzione

Nel caso in cui lettura di determinate variabili rilevi una criticità o uno stato di allarme, JE-METERING genera delle email di alert specifiche a utenti diversi, in base alla tipologia di notifica stessa.
Allarmi e notifiche vengono salvati da JE-METERING in un archivio che permette di storicizzare anomalie ed interventi relativi all’impianto o a sue componenti, consentendo di alimentare un piano di manutenzione predittiva (con JE-MAINTENANCE) e di monitorare efficienza e performance dell’impianto stesso.

JE-METERING è inoltre lo strumento ideale per il monitoraggio di macchine per le quali non sia prevista la presenza costante di un operatore, sulle quali sia sufficiente agire solo in base a notifiche predeterminate.
L’implementazione di un software per monitorare il funzionamento e l’efficienza di macchine ed impianti permette di mettere a sistema le informazioni di tutta la fabbrica, consentendo la creazione di cruscotti ad elevato contenuto informativo su consumi, efficienza e produttività dell’intero sistema produttivo, in un’ottica di miglioramento continuo e di sostenibilità.

JE-METERING è lo strumento pensato per monitorare il funzionamento e l’efficienza di macchine ed impianti.
Con JE-METERING è possibile analizzare consumi, efficienza e produttività dell’intero sistema produttivo, in un’ottica di miglioramento continuo e di sostenibilità.

FunzionalitàDescrizione
INFORMAZIONEAcquisizione informazioni e analisi in tempo reale dei dati provenienti da qualsiasi tipo di sensore e dispositivo connesso.
ANALISIPresentazione grafica dei dati storici per eseguire attività di analisi sul funzionamento di macchine ed impianti connessi.
PERSONALIZZAZIONESinottici di presentazione personalizzati, gestibili in modo semplice ed intuitivo dall'utente.
ALERTCreazione di allarmi personalizzati su qualsiasi parametro e valore di soglia, ovvero su una combinazione delle stesse provenienti anche da diversi dispositivi.
REPORTISTICAReportistica configurabile per poter confrontare uno o più parametri o prestazioni su un periodo prescelto, con la possibilità di un confronto tra apparati e/o periodi diversi.
ESPORTAZIONE DATIPossibilità di esportare i dati storici e i report nei formati più comunemente usati (.docx, .xlsx, .pdf, …) per permettere anche analisi con strumenti esterni.
Articoli Correlati
METODOLOGIA PROJECTA

METODOLOGIA PROJECTA