System Integration: i tuoi sistemi informativi aziendali in un unico ambiente - Projecta

System Integration: i tuoi sistemi informativi aziendali in un unico ambiente

Argomenti collegati:

La forza di un’azienda si dimostra oggigiorno sempre più misurando il livello di coordinamento e di efficienza di tutte le aree operative. L’organo direttivo aziendale necessita di integrare e monitorare le attività di tutti i reparti in modo puntuale, rendendone efficienti le interazioni con strumenti tecnologici evoluti e adatti a scambiare le giuste informazioni nei giusti tempi.
La tendenza è quella di parlare di ecosistema, proprio per definire il concetto ampio di un sistema informativo integrato e armonizzato. Ogni strumento viene utilizzato con le proprie specificità attraverso dei punti di contatto identificabili come interfacce o merge di dati, che permettono di automatizzare le procedure di scambio informazioni sempre più complesse e fondamentali per l’organizzazione dei flussi, sia interni che esterni.

JE-INTEGRATION PLATFORM di Projecta è la piattaforma software per l’integrazione e l’interconnessione degli impianti ai sistemi gestionali aziendali. L’elevata specializzazione tecnica della piattaforma consente la connessione con applicazioni sia lato ufficio che lato fabbrica. JE-INTEGRATION PLATFORM integra sistemi proprietari e di terze parti (come per esempio configuratori grafici, portali web), macchinari e impianti produttivi e logistici di varia complessità.

La consulenza per l’integrazione degli impianti inizia con uno studio approfondito degli strumenti e dei flussi in uso e la valutazione del percorso di ottimizzazione degli iter previsti. Si passa poi alla stesura di un capitolato tecnico di sviluppo ed implementazione degli strumenti software (middleware) che gestiranno lo scambio dati e che verranno configurati su misura in base alle entità da gestire.

Dal punto di vista tecnico JE-INTEGRATION PLATFORM fornisce delle librerie di interfaccia di varia natura pronte all’uso: lo scambio di informazioni può avvenire attraverso tabelle di frontiera, interazioni con linguaggi di basso livello di tipo PLC o attraverso gateway IIOT (Industrial Internet of Things) evoluti. Ogni singola funzionalità può trovare applicazione su specifici progetti, la valutazione avviene attraverso un attento approfondimento con i partner tecnologici coinvolti, con l’intento di trovare le migliori soluzioni prevedibili in base al contesto. È di fondamentale importanza la condivisione degli obiettivi del committente e la conoscenza delle modalità operative di ogni singolo partner di progetto; in questo contesto i confronti sul piano sia tecnico che applicativo dovranno essere rivolti alla comprensione degli ambiti e dei vincoli funzionali di ogni singola entità.

La piattaforma JE-INTEGRATION PLATFORM è prevalentemente utilizzata per interconnessione di impianti predisposti per Industria 4.0, per i quali viene fornita anche la documentazione tecnica a corredo per agevolare le pratiche di perizia asseverata, che permettono di beneficiare delle agevolazioni vigenti (attualmente sotto forma di Credito d’Imposta).

Iscriviti alla newsletter