FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE DELLE AZIENDE

giugno-4

Il nuovo bando della regione Veneto per favorire la crescita dell’occupazione

La regione Veneto prosegue con gli incentivi alle imprese!
La formazione ha assunto un ruolo rilevante all’interno del panorama delle imprese italiane in quanto principale attore nella crescita sia personale che professionale di tutti i lavoratori.
Il Piano di Valutazione del POR Veneto Ob. “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione 2014/2020 cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo” è stato approvato dalla regione con lo scopo di consentire sia una crescita territoriale che una maggiore competitività del capitale umano.

In cosa consiste questo incentivo? Grazie a uno stanziamento di 10.000.000 €, le aziende potranno richiedere il finanziamento di interi progetti formativi il cui scopo è quello di promuovere un ambiente favorevole all’innovazione delle imprese, con un conseguente aumento della partecipazione dei singoli individui al mercato del lavoro, soprattutto i più giovani, incrementando la produttività aziendale.
Le aziende vengono così supportate lungo tutto il processo di aggiornamento e cambiamento dell’organizzazione, distribuendo in maniera capillare al loro interno tutte le competenze necessarie per affrontare ogni sfida in ambito professionale. Al contempo vengono le imprese vengono supportate nella costruzione reti di aziende incentivando lo scambio di saperi e sostenendo così uno standard occupazione elevato.
Tutti i progetti son rivolti a: lavoratori occupati, titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa, liberi professionisti e lavoratori autonomi.
I corsi andranno a trattare più ambiti tematici: dal Lean Mangement alle Tecnologie 4.0, fino all’economia circolare, tutto per garantire ai lavoratori di adattarsi nella maniera più veloce e corretta possibile ai mutamenti del mercato del lavoro.

Il Veneto ha un’opportunità nuova e molto valida per far crescere le competenze interne delle aziende.

Tutte le tecnologie abilitanti che vengono introdotte quotidianamente nei processi produttivi e logistici richiedono un costante aggiornamento delle competenze degli operatori coinvolti.

Con questo bando è stato intercettato un bisogno latente delle imprese; potersi permettere del personale qualificato non è sempre agevole, i corsi di formazione richiedono tempi e costi e gli amministratori non sempre sono stimolati nel portarli avanti.

Questa iniziativa agevola la crescita professionale su tutti i livelli operativi; acquisire nozioni specifiche in aree applicative strategiche da enti formativi e consulenti specializzati è fondamentale, non si può prescindere dalla formazione per affrontare le continue evoluzioni e innovazioni che si presentano sempre più frequentemente nello scenario globale in cui ci troviamo.

Projecta è partner qualificato e accreditato per fornire formazione mirata alla gestione di processi e strutture tecnologiche complesse.

 

Per maggiori informazioni scaricate il bando ➝ (bando scaricabile)