Gestione e controllo della produzione e sviluppo di una supply chain integrata - Projecta

Gestione e controllo della produzione e sviluppo di una supply chain integrata

Sviluppo software personalizzato per la gestione di ordini di produzione sia MTS (Make To Stock) che MTO (Make To Order)

Flex Service è una società trevigiana specializzata nella produzione di elementi per mobili dritti e sagomati. Grazie ad esperienza e potenzialità di creare arredi just-in-time, propone soluzioni innovative con ogni tipo di curvatura e con una vasta gamma di colori.

Esigenze e obiettivi

L’obiettivo di Flex Service era quello di poter gestire i flussi produttivi e logistici partendo dalla configurazione del software di definizione dei prodotti finiti e degli elementi da produrre.
Accanto a queste informazioni, l’azienda necessitava di una gestione anagrafiche per definire i materiali, le fasi di lavorazione ed i part program da inviare agli impianti e di poter raccogliere, di ritorno dagli impianti, le informazioni necessarie per monitorare l’avanzamento delle commesse, mediante rappresentazione all’interno di un sistema MES.
Il progetto, incentrato sulla piattaforma JE, ha permesso di gestire ordini di produzione sia MTS (Make To Stock) che MTO (Make To Order), e la generazione di commesse di produzione puntuali e configurabili.

Soluzioni JE utilizzate

JE-ERP: gestionale ERP specializzato sulla produzione ma che assolve a tutti i processi aziendali, inclusa l’area dedicata alla contabilità aziendale.
JE-BUILDER: onfiguratore tecnico e commerciale per la definizione di articoli e prodotti, cicli, fasi e distinte basi. Il vantaggio di questo strumento è la qualità del dato in ingresso, essenziale per qualsiasi utilizzo seguente.
JE-MES: per le dichiarazioni di avanzamento di produzione e le rilevazioni dei dati di fabbrica, essenziali per il controllo e le analisi aziendali.
JE-PLANTS: software per l’integrazione degli impianti produttivi per la lavorazione del legno.
JE-INTEGRATION PLATFORM: software per l’integrazione degli impianti produttivi per la lavorazione del legno.
JE-LIBRARIES WOOD: librerie dati per codifica articoli e lavorazioni per il settore legno/arredo semilavorati.

Funzionalità implementate

Implementazione ERP aziendale.
Implementazione applicativo per definizione e produzione prodotti finiti, materie prime e semilavorati neutri (Varianti, Attributi, Materiali, Part Programs e Disegni).
Implementazione interfacciamento Impianti produttivi:

  • pantografi
  • foratrici
  • impianto lotto 1
  • bordatrici

Risultati ottenuti

L’impresa ha riorganizzato i propri flussi informativi e produttivi in ottica just in time e semplificato al contempo la propria gestione interna, grazie al passaggio ad un’unica piattaforma: attraverso un unico software l’azienda può gestire ogni fase del processo produttivo, dagli acquisti alla produzione, dalla spedizione alla fatturazione, rendendo in questo modo più agevole la comunicazione tra reparti e la formazione e l’aggiornamento degli operatori.
Particolare attenzione è stata rivolta all’integrazione dei propri sistemi informativi a monte e a valle della supply chain, sfruttando appieno il paradigma dell’office-to-machine.

Per approfondire le soluzioni JE applicate: